Centro culturale di Avilés



Il Centro culturale internazionale Oscar Niemeyer, popolarmente conosciuto come Centro Niemeyer, è un complesso culturale di importanza internazionale che intregra vari eventi artistici e culturali, mostre, musica, teatro e danza, cinema, cibo, parole, istruzione... Situato a Avilés, Asturie.

Al centro del complesso c'è una cupola di calcestruzzo armato di tre piani alta 15 metri, cui si aggancia una piazza monumentale aperta al pubblico. 

Il Centro, che comprende gli edifici di un museo, di un anfiteatro, di un ristorante e di una reception, è un'area minimalista di astrazione formale con la logica spaziale delle attrattive naturali, dei grandi canyon e delle pendici delle colline. Nella fase del completamento, senza nemmeno la segnaletica e senza altri cartelloni, visitarla ricorda la voglia di passeggiare sulla luna. Si pensi, per farsene un'idea, ai grandi artisti della Land Art con una maggior predilezione per il calcestruzzo armato.

All'interno della torre belvedere, vedute panoramiche e una programmazione che alterna chef stellati, aggiungono il piacere della gastronomia a quello delle arti celebrate dal Centro Niemeyer.

L'esterno del museo è stato realizzato in un solo giorno colando calcestruzzo in una cassaforma gonfiabile di PVC. All'interno espansioni primordiali sembrano galleggiare a qualche centimetro da terra. Un lampadario da quattro tonnellate proietta ombre molteplici in fasce senza profondità simili a lamine. Certamente fino all'inizio delle attività lo spazio rimarrà di semplicità sconvolgente. Un mezzanino cui si accede dal pozzo rosso di una straordinaria scala elicoidale fa pensare che le installazioni luminose e sonore qui possano trovare un allestimento assolutamente spettacolare.

Anche la gestione si preannuncia eccezionale, dato che alle spalle del Centro Niemeyer c'è il cosiddetto C8 (dove la C sta per "cultura"). Responsabili della realizzazione delle mostre destinate alla scena mondiale, che comprendono performance, proiezioni e altre produzioni del Centro, sono i rappresentanti di istituzioni internazionali. 

Il Centro, in gran parte ispirato alla resurrezione economica di Bilbao, punta sull'attenzione ai contenuti per dare vita a un successo mondiale. Con un comitato scientifico che comprende celebrità, scienziati e intellettuali di livello mondiale.

All'interno del museo, una scala elicoidale conduce al mezzanino che ospita una serie di installazioni di luce e suono.

Arrivando dalla reception, la cupola del museo appare al centro di una vasta piazza,creando l'impressione di un paesaggio lunare.