Novo Museu Curitiba



Il Museo Oscar Niemeyer (MON) è uno spazio dedicato alla mostra di arti visive, architettura, urbanistica e design. Ha circa 35 mila metri quadrati di area costruita e oltre 17 mila metri quadrati di area espositiva ed è considerato il più grande dell'America Latina.

Il MON è stato inaugurato nel 2002 ed ha già realizzato oltre 300 mostre nazionali, internazionali e itineranti in questo periodo. Con 12 sale espositive, ogni anno si tengono più di 20 mostre, che insieme ricevono un pubblico di oltre 300 mila visitatori. 

Con un team multidisciplinare che mira ad avvicinare i visitatori alle arti visive, il Museo ha il settore dell'azione educativa che serve studenti, insegnanti e il pubblico in generale, oltre a offrire corsi e workshop aperti al pubblico, con l'obiettivo di potenziare persone nello sviluppo di posti di lavoro e progetti.

Il museo si trova nel centro civico della città, è costituito da due edifici indipendenti ma di epoche diverse, che rappresentano l’evoluzione, la crescita, la percezione architettonica e spaziale di Niemeyer.Sebbene presentino forme completamente opposte: in uno predomina l’angolo retto, nell’altro emerge la sinuosità, i due si completano in termini di organizzazione. L’ “occhio” ha un carattere che potremo definire scultoreo, anche se nasce come spazio espositivo, mentre il rettangolo si fa portavoce di una forma a servizio della funzione.

Al piano inferiore, oltre alle zone tecniche, si colloca lo “Spazio Oscar Niemeyer”, considerato l’ambiente-chiave del complesso. Spazio che accoglie i visitatori è anche il punto di partenza del tunnel di collegamento tra i due edifici.