Museo d'arte contemporanea


 

 Il Museu de Arte Contemporânea de Niterói (MAC) è un museo sito a Niterói, una città nell’area urbana di Rio de Janeiro in Brasile. Inaugurato nel 1996, l’iconico edificio a forma di fiore del museo, progettato da Oscar Niemeyer e aiutato dall’ingegnere Bruno Contarini viene inaugurato nel 1996 in seguito ad una costruzione durata 5 anni

L’edificio in cemento grezzo dipinto di bianco, alto sedici metri è situato sul Mirante da Boa Viagem, un promontorio panoramico affacciato sull’oceano, sulla baia di Guanabara. Ad un altezza di 2.500 metri quadri, l’edificio disegnato da Niemeyer è caratterizzato da una peculiare forma a “cono rovesciato”, che ricorda vagamente quella di un disco volante, installata sopra una grande vasca d’acqua circolare come fosse un enorme fiore acquatico. All’interno del museo e ai suoi tre piani espositivi, si accede da una lunga (98 metri) e curvilinea rampa.

Al piano semi-interrato si trovano depositi, una caffetteria, un ristorante e un piccolo auditorium da 54 posti.

Il primo piano ospita l’ingresso e uffici amministrativi.

Al secondo piano ci sono cinque sale espositive di dimensioni medie e una grande galleria a doppia altezza di 393 metri quadri.

Infine, il terzo piano, coperto da una grande cupola di 50 metri di diametro, contiene quasi settecento metri quadri di spazi espositivi, divisi in cinque sale.

Due percorsi panoramici ad anello, ognuno fiancheggiato da una grande finestra continua che offre viste spettacolari sulla baia e sulla città, si trovano sul bordo esterno del secondo e del terzo livello.

 

“In quella fase, quando progettai il museo di Niterói, l’idea dominante era manifestare non soltanto la libertà plastica della mia architettura, ma anche i progressi dell’ingegneria in Brasile.”