Festival Tuttestorie


Descrizione dell'evento

Il Festival Tuttestorie è un festival di letteratura per ragazzi, ci sono mostre fisse che rimangono sempre attive durante il tutto il festival, i laboratori creativi nei vari spazi, dove soprattutto i bambini e i ragazzi, possono esprimersi nei modi più svariati e artistici, e poi gli incontri con gli autori. La caratteristica che rappresenta al meglio la specialità del festival è che ogni anno è presentato un tema diverso, vero, sincero, raccontato seriamente, con passsione ed impegno, il festival si interroga a fondo sul tema da trattare e lo racconta agli spettatori chiedendo agli autori di parlare del festival alla luce del tema trattato. Un altra cosa che contraddistingue il festival è l’ufficio poetico dove tutti i lettori, spesso bambini e ragazzi che raccontano le loro storie, che ci spediscono sotto forma di foglietti, che sono sempre tantissimi. I bambini descrivono il Festival come un mondo creativo, un grande libro, al cui interno vi sono tante piccole storie, intriganti ed emozionanti.




 

L'attività di PCTO e gli obbiettivi di crescita personale e professionale

Durante il mio percorso a quest’evento, in entrambi gli anni di pcto, ho avuto l’opportunità di mettermi in gioco in un ambito lavorativo e sociale per me del tutto nuovo e soprattutto formativo, in quanto mi ha permesso di cogliere le dinamiche lavorative ed organizzative, a contatto con un vasto e fluente pubblico, sia in modalità autonoma, dedicandomi per esempio alla distribuzione di questionari per l’università di Cagliari, sia in modalità collaborativa , cooperando nell’ accoglienza all’info point dell’evento ed accompagnando i visitatori nelle diversi spazi del festival. Non sono certamente da escludere i innumerevoli laboratori con i bambini, in età prescolare e non, che ho aiutato ad esprimersi e con cui ho condiviso sentimenti ed emozioni ricche di significato. Ho potuto apprezzare i benefici del lavoro in team, che si è rivelato proficuo, fluido ed efficiente, acquisendo la capacità di adattarmi ad ambienti diversi, cogliendone l’importanza, grazie al confronto e l’interazione con persone con punti di vista differenti dai miei, che mi hanno condotto ad una maggiore maturità contribuendo alla mia crescita personale e sociale.

Considerazioni finali

La partiecipazione a questo evento in maniera così coinvolgente e attiva è stata molto gratificante e stimolante e mi ha trasmesso positività, senso del dovere e di responsabiltà. Durante il mio percorso al Festival mi sono sentita accolta ed apprezzata, dai miei tutor e dagli altri volontari e , quando si ripresenterà l’opportunità, sarò felice di parteciparvi ancora



La società organizzatrice dell'evento

La Libreria per Ragazzi Tuttestorie, ideatrice ed organizzatrice del Festival, è nata il 14 settembre del 2000, dopo un lungo percorso ora sono situate in via V.E.Orlando. La libreria dispone di 4 libraie Cristina Fiori, Manuela Fiori, Claudia Urgu e Carla De Santis affiancate da “Lupo” Filippo. Insieme alla libreria, ad organizzare il Festival ha collaborato anche lo scrittore Bruno Tognolini.

 



Struttura Ospitante

Il complesso dell’Ex-mattatoio di Cagliari sorge nel quartiere storico di Villanova, nei pressi delle antiche chiese di San Saturno e di San Lucifero, ma dal 1993 come l’EXMA (Exhibiting and Moving Arts) è stato aperto al pubblico e tutt’ora ospita mostre, festival, spettacoli teatrali e concerti.