Palàcio do Planalto



Il Palácio do Planalto, sede lavorativa presidenziale si trova lungo l'Asse Monumentale, al centro della capitale, e con il suo stile moderno ma elegante si contraddistingue come il più importante edificio brasiliano.

L'edificio, costruito nel 1960 e inaugurato in aprile, è uno dei simboli del progetto di rinnovamento architettonico guidato da Oscar Niemeyer.

Da un punto di vista estetico, il palazzo è una vera e propria opera d'arte, impreziosita da laghetti, meravigliose sculture a forma di cilindro e da una rampa che conduce all'ingresso principale. Le sottili colonne in marmo bianco su cui poggia la struttura danno inoltre l'impressione che l'edificio sia quasi sospeso nel vuoto.

Altro spettacolo imperdibile è il caratteristico cambio della guardia, coloratissima cerimonia che attira migliaia di turisti e curiosi.

Le visite guidate dell'edificio sono disponibili soltanto di domenica.

La vista del palazzo è particolarmente suggestiva dopo il tramonto, quando le maestose colonne e la facciata sono illuminate da luci gialle. Il Palácio do Planalto è facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici ed è dotato di ampio parcheggio.