Edificio Copan




L'edificio residenziale Copan, avviato per la prima volta da Oscar Niemeyer nel 1951, per celebrare i 400 anni di San Paolo, è stato realizzato tra la fine degli anni ’50 e i primi anni 60. L’idea era un edificio aperto a una sezione trasversale misto alla società brasiliana. Si tratta di uno dei più grandi edifici in Brasile, I suoi 38 piani ospitano oltre mille case per un totale di circa 5 mila residenti; oltre alle abitazioni private, ci sono un centinaio di uffici, una chiesa, una libreria e quattro ristoranti.

Situato in Avenida Ipiranga numero 200, è stato aperto al pubblico nel 1966 ed è uno dei simboli della moderna architettura brasiliana.

San Paolo negli anni ’50 era una città in rapida crescita ed era sulla strada per diventare una metropoli internazionale e, aveva bisogno di qualcosa per dimostrare quanto fosse grande. Copan era uno dei simboli per lo sviluppo economico e per l'imminente architettura brasiliana moderna.

Di conseguenza parlando di architettura, Oscar Niemeyer voleva fare qualcosa di speciale e costruire qualcosa di unico senza seguire i cliché che vedeva dappertutto. Questo è il motivo per cui ha deciso di creare qualcosa con angoli retti ma allo stesso tempo con curve che trasformassero l'edificio in qualcosa di distinto dagli altri nella zona, e riuscì a farlo con distinzione.